A Trani e Bisceglie il campionato italiano di tiro con l'arco

Il 57° Campionato italiano di tiro alla targa in Puglia. Le gare sono iniziate ieri e finiranno domani. Gare allo stadio “G. Ventura” di Bisceglie (eliminatorie venerdì e sabato) e nell’incantevole piazza Duomo a Trani (finali per i titoli assoluti, domenica).

Le due città sono state “invase” da atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Sono 545 gli arcieri qualificati per i Tricolori, più di 700 le presenze considerando anche i tecnici e gli accompagnatori.  Oltre alle sfide individuali, sulla linea di tiro sono circa 60 le Società qualificate per la gara a squadre nell’arco olimpico e oltre 30 per la divisione compound.

In palio i titoli italiani di classe e quelli assoluti, individuali, a squadre maschile e femminile e a squadre miste, gara inserita anche nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

L’evento si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale Fitarco Puglia e gode del patrocinio di Regione Puglia, CONI Puglia, CIP Puglia, Pugliapromozione, Comune di Bisceglie, Comune di Trani e della partnership con la Fondazione SECA.

Il comitato organizzatore dell’evento, raggruppato sotto l’insegna “Arcieri di Puglia”,  è formato da sette società sportive: assieme alla capofila ASD Arcieri Carafa di Noja di Noicattaro (BA), ci sono Ass. Dilettantistica Arcieri dello Jonio – Crispiano (TA), ASD Polisportiva Arcieri del Sud – Barletta (BT), ASD Arcieri Valle della Cupa – Lequile (LE), SsD Arcieri del Basso Salento – Spongano (LE), ASD Compagnia Arcieri D’Arneo – Veglie (LE), ASD Arcieri Somnii – Biccari (FG).

Abbiamo intervistato il presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Mario Scarzella, e Vito Antelmi, presidente del comitato organizzatore.

CONTINUA