Bari, ecco il nuovo sottopasso della stazione Centrale, moderno, tecnologico e... più europeo

Taglio del nastro per il nuovo sottopasso della stazione centrale di Bari che collegherà h24 le due parti della città. La struttura realizzata da Grandi Stazioni Rail e finanziata con 3,5 milioni di euro nell’ambito di un programma di riqualificazione della stazione di Bari con interventi del valore complessivo di 14 milioni di euro (il 90% con fondi del Ministero dei Trasporti), è più larga rispetto al vecchio sottopasso, dotata di 4 ascensori e 4 scale mobili e «ciò consentirà una fruizione da parte di tutti e in modo particolare delle persone a mobilità ridotta» ha spiegato l’ad di Grandi Stazioni Rail (Gruppo Fs Italiane), Silvio Gizzi.

Completamente rinnovato da Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane), il nuovo sottopasso è più largo e dotato di sei ascensori a servizio dei binari e di quattro scale mobili in corrispondenza del binario 1 (lato piazza Aldo Moro) e della nuova palazzina di via Capruzzi.

Prolungato fino alle banchine di Ferrotramviaria attraverso l’apertura di un varco, migliora l’interscambio tra la stazione di Bari Centrale, dove arrivano i treni regionali e a lunga percorrenza di Trenitalia e quelli regionali di Ferrovie del Sud Est, e le stazioni di Ferrotramviaria e FAL per i collegamenti verso l’aeroporto di Bari Palese e Matera.

Fruibile h24, è dotato di una nuova illuminazione a led, videocamere di sorveglianza, monitor informativi e canaline per il trasporto delle bici in corrispondenze delle rampe di accesso ai binari e di uscita.

In fase avanzata di realizzazione (circa il 60%), il nuovo edificio su via Capruzzi, in corrispondenza dell’innesto dei tre sottopassi. Il fabbricato si sviluppa su tre piani più uno interrato, sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d’aspetto, locali commerciali e uffici FS. Fine lavori luglio 2020.

Grandi Stazioni Rail avvierà a novembre una seconda fase di interventi che prevede la riqualificazione dei sottopassi verde e rosso (quest’ultimo sarà completamente servito da ascensori).

CONTINUA