"Donare gli organi, un atto nobile e meritorio": al via la campagna di sensibilizzazione

Donare significa sempre più spesso salvare una vita: chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Donare significa anche consentire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a terapie lunghe e dolorose, come la dialisi, o permettere di riacquistare la vista a chi l’aveva perduta, attraverso il trapianto di cornea.

“La donazione degli organi è un atto nobile e meritorio”. E’ partita con questa frase di Papa Francesco la campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi in Puglia, ideata e promossa dal Coordinamento regionale Trapianti del Policlinico di Bari. L’iniziativa avrà il suo momento più importante sabato 7 luglio, in occasione della visita a Bari di Sua Santità Papa Francesco.

Il Coordinamento Regionale Trapianti Puglia, insieme alle Istituzioni regionali della Sanità, ha organizzato nel Teatro Petruzzelli di Bari un evento pubblico per celebrare i 1500 trapianti di rene realizzati nella regione Puglia negli ultimi 25 anni, evento al quale sono state invitate a partecipare le famiglie dei donatori ed i pazienti che hanno beneficiato di questo atto di amore per la vita.

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione riporta sui banner che da settimane sono stati collocati sui più importanti palazzi delle istituzioni regionali e di oltre 25 ospedali Pugliesi, la frase del Papa “La donazione degli organi è un atto nobile e meritorio”. Questa frase, insieme alla immagine del Pontefice, è così diventata il messaggio dell’intera campagna di promozione della donazione organi.

Se in Puglia i trapianti del rene negli ultimi 25 anni sono stati 1500, i trapianti di fegato, più complessi, negli ultimi 20 anni sono stati 365. In Puglia c’è maggiore tendenza a donare da viventi. Dall’inizio dell’anno ci sono stati 12 trapianti di reni da vivente. Con questo trend, si ipotizza di arrivare a 30 entro la fine dell’anno, record assoluto per la regioni. I trapianti da cadavere invece restituiscono una Puglia in maglia nera. Il dato è circa 10 donazioni per un milione di abitanti.

Hanno partecipato alla conferenza stampa i dottori Tonio Schena, per i trapianti di reni, e Maria Rendina per i trapianti del fegato, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il prof. Loreto Gesualdo, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari.

Servizio di Lory De Marzo

CONTINUA