Emiliano a Salvini: "Eviti di far visita al quartiere Libertà, è una scelta sbagliata"

Come comunicato dal segretario regionale pugliese della Lega, Andrea Caroppo, domani mattina il ministro dell’Interno Matteo Salvini sarà a Bari per un sopralluogo nel quartiere “Libertà” e, poi, per una visita alla Fiera del Levante. Dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è arrivato un invito a ripensarci e a limitare la sua visita barese al quartiere fieristico, dove il Governatore è pronto ad accoglierlo.
Ecco perché:

“Voglio chiedergli di riflettere sulla ipotesi di fare la visita al Libertà. Sono convinto che se ci pensa un secondo si renderà conto che è una scelta sbagliata che scatena una serie di dinamiche che rendono il lavoro nostro enormemente più complicato, fermo restando che noi ci dobbiamo occupare degli italiani, ci mancherebbe, nel senso che si continua a raccontare agli italiani in difficoltà che non hanno una casa popolare perché ci sono i neri, che non hanno posti di lavoro nella pubblica amministrazione perché ci sono i neri. Io vi dico che con tutto il rispetto non mi pare che ci siano state città italiane dove siano stati costruiti negli ultimi trenta anni case popolari in numero sufficiente a soddisfare le esigenze. Questo sia per gli italiani che per gli immigrati, esclusa la città di Bari, dove in effetti questa dimensione esplosiva della situazione abitativa non c’è e dove con l’aiuto di tutti, con una rete che, ripeto , non è perfetta perché nel quartiere Libertà so perfettamente anch’io ci sono dei punti di crisi. Lo sa Don Francesco, lo sa il Sindaco, lo sanno le associazioni, lo sanno molti dei presenti, perché quello è un quartiere molto complesso. Però se qualcuno mi scatena la guerra nel Libertà, poi dopo ricominciare da capo per cercare l’integrazione per cercare di spiegare… Il mio appello a Salvini è di venire qui in Fiera a parlare con noi di queste questioni e di evitare di girare il quartiere Libertà”.

La successiva intervista con la stampa: CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO:

La risposta del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, non si è fatta attendere. E così, dopo poco meno di due ore dal consiglio lanciato dalla Fiera del Levante dal presidente  della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha replicato: “Se migliaia di cittadini chiedono aiuto, compito del ministro è rispondere ed essere presente. Tutto il resto sono chiacchiere di chi i problemi non li ha risolti”. Il ministro, infatti, considera “suo dovere rispondere ai cittadini” che hanno lanciato un allarme nel quartiere.

CONTINUA