Al via la II settimana del World Dance Movement a Castellana Grotte, il Festival Internazionale di danza

Si è conclusa con un incredibile risultato la prima settimana del World Dance Movement, il festival internazionale di danza che si sta svolgendo a Castellana Grotte, sul piazzale Anelli, sino al 28 luglio. L’edizione 2019, ha preso il via giovedì scorso con lo spettacolo “Kalinka” della Compagnia Nando e Maila, per poi arrivare in settimana, gradatamente e in modo più specifico, alla danza più articolata del gala e della Competizione Internazionale cui hanno partecipato ballerini provenienti da Australia, Italia, Germania, Austria, Polonia e Cina, con esibizioni singole o di gruppo, di danza classica e contemporanea.

“Kalinka” è stato un viaggio nel circo russo “come non l’avete mai visto”. Divertente, ironico, a tratti nostalgico, decisamente felliniano. I due protagonisti, Ferdinando d’Andria e Maila Sparapani, hanno tenuto la scena tra bisticci, esercizi di giocoleria, esibizioni musicali con fisarmonica, violino e nacchere. Con loro, in scena, per un finale a sorpresa, anche la figlia Marilù.

A chiudere la settimana, lo spettacolo “Il canto di Itaca” della compagnia Eleina D. <<E’ uno spettacolo di physical theatre e danza aerea con voce e adattamento dei testi di Michele Stella – ha raccontato il coreografo Vito Cassano“Il Canto di Itaca” è un progetto che si sviluppa anche attraverso un’esperienza laboratoriale e che prevede il coinvolgimento di giovani allievi del territorio oltre ai performer professionisti della Compagnia. Circa 20 danzatori ed acrobati-aerei in un lungo viaggio per mare, metafora della vita. Il superamento dei limiti è il senso del viaggio, non la meta, né il viaggio stesso, ma come lo si affronta per raggiungere la meta>>.

Centinaia i ragazzi e le ragazze che hanno affollato le sale di prova con alcuni dei coreografi di fama nazionale e internazionale che resteranno a Castellana Grotte sino al 28 luglio: Federica Angelozzi, Michele Assaf, Vito Cassano, Claudia Cavalli, Bruno Collinet, Sabatino D’Eustacchio, Macia Del Prete, Sharon Fridman, Bill Goodson, Kledi Kadiu, Elias Lazaridis, Clarissa Mucci, Tiziana Pagliarulo, Joshua Pelatzky, Veronica Peparini, Igal Perry, Desmond Richardson, Anbeta Toromani, Medhi Walerski.

<<Le grotte di Castellana sono prima di tutto un grande contenuto naturale, scientifico, turistico e culturale – ha affermato Victor Casulli, presidente di Grotte srl – É doveroso che sia anche un grande contenitore di cultura: la danza con il Wdm, lo spettacolo con Hell in the Cave ma anche il cinema, lo sport, la divulgazione scientifica, sono pilastri su cui costruire la promozione del sito carsico e su cui costruire un’identità. Crossing Arts peraltro é un progetto che mette le grotte al centro di una realtà che interseca turismo, cultura ma anche sviluppo economico e produttivo. Con il Wdm e con Hell in the Cave – ha concluso – generiamo ricchezza per tutti attraverso un indotto turistico che evidentemente si basa sulla cultura e sulla bellezza degli show, sull’importanza degli artisti, sul talento dei ragazzi>>.

Tre gli spettacoli che arricchiranno questa settimana di studi, insieme con il Gala di sabato 20 luglio: giovedì 18 luglio alle 21.30, “Cappuccetto Rosso” della Compagnia “La luna nel letto” sempre con la Compagnia EleinaD; venerdì 19 luglio, invece, una PRIMA NAZIONALE, direttamente dalla Francia: “(Maybe tomorrow)” del Ballet National de Marseille con il ritorno, nella sua terra, di un putignanese d’eccellenza come Vito Giotta. Domenica 21 luglio sarà la volta di “Intrecciando Puccini” della Giovane Compagnia KATAKLO’.

World Dance Movement è organizzato dall’associazione World Dance Movement, dalla Tezoro Production di Michele Assaf, anche direttrice artistica della manifestazione, e da Artinscena Scuola di Danza di Annalisa Bellini.
E’ realizzato con il sostegno Comune di Castellana Grotte – Assessorato al turismo e allo spettacolo, Grotte di Castellana srl, CrossingArts e Regione Puglia.

INDICAZIONI PRATICHE: in occasione degli spettacoli, i parcheggi gestiti dalla Grotte di Castellana srl e dunque il “Parcheggio degli Ulivi” e il parcheggio di via Orofino saranno aperti gratuitamente dalle 19.00.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito https://worlddancemovement.com e sui canali social del WDM.

com/

CONTINUA