#coronavirus, Montanaro: "Situazione in Puglia sotto controllo"

In seguito al primo caso di infezione che si è verificato a Taranto, la Regione Puglia ha innalzato ulteriormente il livello d’allerta. Ad annunciarlo il direttore del dipartimento Salute regionale, Vito Montanaro, intervenuto durante l’audizione nella commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese, sull’emergenza coronavirus.
“L’attuale condizione ci obbliga a seguire le indicazioni che il ministero della Salute – ha detto Montanaro – e la protezione civile ci ha somministrato attraverso decreti ai quali dobbiamo uniformarci. Il modo in cui abbiamo affrontato il primo caso ha dimostrato di essere pronti al caso uno. Il presidente Emiliano ci chiede ogni giorno di fare un passo in più. Il passo di oggi, dopo l’individuazione del primo caso, è l’elaborazione di un piano per una pandemia per essere pronti e non essere spiazzati da un rischio di diffusione rilevante. Poi abbiamo il sito www.regione.puglia.it/coronavirus all’interno del quale ci sono tutte le disposizioni ministeriali, tutte le circolari regionali, una sezione dedicata alle domande più frequenti con le risposte esposte in maniera elementare.
Allo stato attuale oltre il caso di Torricella ci sono gli individui che hanno avuto contatti con quel caso. Nel decreto di ieri del presidente del consiglio dei ministri che ha portato alla approvazione dell’ordinanza del presidente Emiliano, ci sono le azioni che devono essere poste in essere qualora si provenga dalle zone rosse o da regioni all’interno delle quali ci sono zone rosse. Infine il presidente Emiliano ha ricordato che procedere alla sanificazione dei luoghi pubblici potrebbe portare a una minore diffusione di qualunque tipo di virus”.

CONTINUA