Decaro: "Palazzo via Nazariantz inagibile, via allo sgombro totale"

Non basta uno sgombro parziale, il Palazzo di Giustizia barese di via Nazariantz a rischio crollo deve essere svuotato totalmente. Lo ha detto stamattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, dopo la riunione in Prefettura alla quale hanno partecipato anche il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, e i vertici degli uffici giudiziari baresi.

Il sindaco, che nei giorni scorsi ha parlato di calamità burocratica, ha anche ribadito la necessità della dichiarazione di uno stato di emergenza. Borrelli ha detto che la “calamità burocratica non esiste”, ma che si cercherà il mezzo legislativo per venire incontro a questa delicata situazione. Una cosa è certa per il capo della Protezione Civile: “Le tende non devono esistere”.

Il tavolo istituzionale si trasferirà domani a Roma, al ministero della Giustizia. Sulla necessità di superare la criticità dell’edilizia giudiziaria barese in tempi brevi ha posto l’accento anche il Prefetto di Bari Marialisa Magno: “Bisogna trovare una soluzione rapida”.

Servizio di Maurizio Spaccavento

CONTINUA