Foggia, Conte inaugura "Valoridicarta SpA" per la produzione di Carte speciali di sicurezza

“Valoridicarta S.p.A.” è la nuova Società in house del Poligrafico e della Banca d’Italia che, dopo l’iter di accreditamento conclusosi positivamente da parte della Banca Centrale Europea (BCE), è destinata a realizzare carte filigranate di alto livello con elementi olografici di sicurezza e anticontraffazione, per la produzione di banconote e di documenti di riconoscimento, in particolare di passaporti.

Il sito produttivo è la Cartiera di Foggia, lo stabilimento del Poligrafico operante nel sud d’Italia, che negli ultimi anni è stato oggetto di importanti investimenti per l’attuazione di una strategia di riposizionamento e rilancio sia in termini di ampliamento della capacità produttiva che di rinnovamento tecnologico con l’obiettivo di coniugare capacità innovativa ed efficienza industriale. In questo modo il Poligrafico si configura come uno dei pochi player europei in grado di presidiare un ciclo integrato con impianti tecnologici avanzati e qualitativamente all’avanguardia.

Il Poligrafico e Zecca dello Stato, azienda partecipata del Mef al 100%, con una missione importante attribuitale dallo Stato, quale quella di produrre “carte valori”, si riappropria, internalizzandole, di attività sensibili e di competenze che, per ragioni di garanzia e tutela, devono essere mantenute nella sfera pubblica.

La società Valoridicarta Spa, nata dall’accordo sottoscritto nel luglio 2018 dal Poligrafico e Zecca dello Stato e Bankitalia, è stata ufficialmente costituita nel novembre 2018 secondo il modello dell’in-house providing. L’obiettivo è costituire in Italia un polo industriale di eccellenza attraverso un modello di produzione integrata – carta ed elementi olografici di sicurezza – che rende Valoridicarta unica nell’Eurosistema.

Il processo di accreditamento presso la BCE per la produzione di carta per banconote, condotto tra dicembre 2018 e maggio di quest’anno, ha attraversato diverse fasi. In particolare, l’audit in ambito “security” ha rappresentato l’elemento abilitante per la conclusione dell’iter di verifica del possesso integrale dei requisiti in ambito sicurezza, qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito dalla Decisione BCE del 20 dicembre 2013 (BCE/2013/54).

“Un altro importante investimento, strategico, si assume personale, molti giovani qualificati e addirittura bisogna anche farli venire da fuori. Qui c’è innovazione tecnologica, è uno stabilimento produttivo che ci inorgoglisce. Pensate, la BCE lo ha accreditato perché offre massima affidabilità, massime garanzie di sicurezza per quanto riguarda la produzione di carta filigranata per banconote. E’ un’eccellenza italiana, è un rilancio del Sud” Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a margine della sua visita alla cartiera dauna.

“È una bellissima giornata,-ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano- quando nel 2015 ho avuto un colloquio telefonico con l’amministratore delegato di questa grande azienda e gli ho detto che non avremmo accettato nessun ridimensionamento del sito produttivo di Foggia, lui mi promise che ci sarebbe stato un forte rilancio di questo insediamento. Così è stato e io gliene devo dare atto e questa festa per la gioventù foggiana, e più in generale italiana, che si identifica in questo stabilimento per noi è stata veramente importante”.“

CONTINUA