Il Villaggio Coldiretti sbarca a Bari

Per tre giorni la città di Bari capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano. E’ stato inaugurato questa mattina il Villaggio Coldiretti che, fino a domenica, accoglierà migliaia di persone sul lungomare Imperatore Augusto, nel tratto fra il teatro Margherita e Santa Scolastica, e in piazza del Ferrarese. Centinaia di stand per gli espositori giunti a Bari da tutta Italia.

“Il mestiere della terra non è più considerato l’ultima spiaggia di chi non ha un’istruzione e ha paura di aprirsi al mondo” ha detto a Bari il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo ed ha sottolineato che “è in atto un cambiamento epocale che non accadeva dalla rivoluzione industriale”.

Sono quasi 30mila i giovani che nel 2016/2017 hanno presentato in Italia domanda per l’insediamento in agricoltura, con il 61% concentrato al sud e nelle isole, il 19% al centro e il resto al nord.

Secondo i dati regionali dei Piani di sviluppo rurale (Psr), elaborati da Coldiretti, in testa c’è la Sicilia con 4700 domande, seguita dalla Puglia con 4540.

Le intervista al sindaco di Bari Antonio Decaro e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel servizio di Maurizio Spaccavento

CONTINUA