Primarie csx Puglia, 80.000 al voto: stravince Michele Emiliano con il 70,4% dei voti - www.mediareport.tv -

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha vinto le primarie del centrosinistra con il 70,4% dei voti (56.773), seguito dal consigliere regionale Fabiano Amati (14,3%, 11.559 voti), dall’europarlamentare del Pd Elena Gentile (12,1%, 9.753) e dal sociologo Leonardo Palmisano (3,1%, 2.532). Hanno votato in totale 80.608 persone. I dati si riferiscono a 234 seggi sui complessivi 248.

Michele Emiliano:“Il freddo e la pioggia non hanno fermato i pugliesi, non hanno fermato la coalizione della Puglia che è il nome che la nostra alleanza assume da oggi. La coalizione della Puglia è più forte che mai.

Siamo pugliesi e ci siamo uniti nella democrazia partecipata attraverso le primarie con migliaia e migliaia di cittadini che hanno messo su una giornata meravigliosa di democrazia ancora una volta. Il primo grazie ai pugliesi. Questo popolo meraviglioso mi ha insegnato a fare il sindaco e mi sta insegnando a fare il presidente della Regione. Penso che qui ci sia qualcosa di diverso dal resto del mondo. I pugliesi sono andati a votare il 12 gennaio, ha cominciato pure a piovere oggi pomeriggio. Ora lo possiamo dire, il risultato era abbastanza scontato e quindi perché sono andati a votare? Più che per far vincere qualcuno, lo hanno fatto per testimoniare per tutti noi, hanno fatto un atto di testimonianza. Sono usciti di casa per dire ‘io sto qua’. Una cosa così non succede da nessun’altra parte. Questa cosa è bellissima ed è una poesia della politica che va conservata.

Il secondo grazie va ai volontari, alla macchina organizzativa che si rinnova, perfetta, straordinaria, hanno aperto seggi dappertutto.

Il terzo grazie va a Leonardo Palmisano, Elena Gentile e Fabiano Amati. Non era una competizione semplice, so cosa significa e mi sono immedesimato in loro.

Penso che loro renderanno migliore anche me, perché le critiche che mi hanno fatto durante questa campagna per le primarie le ho ascoltate tutte con grande attenzione.

Da domani inizia la battaglia per la Puglia. Mi viene in mente la battaglia d’Inghilterra nella quale qualcuno tentava di prendersi l’Inghilterra. Penso che la Puglia nessuno se la possa prendere, la Puglia va rispettata, va difesa, noi l’abbiamo fatto, forse qualche volta anche commettendo degli errori perché abbiamo dei limiti, siamo umani. Da domani si comincia a scrivere il programma, tutti insieme. Dovrò continuare a fare il presidente della Regione e quindi la mia campagna elettorale sarà soprattutto lavorare per la Puglia e costruire insieme agli altri il programma per i prossimi 5 anni”.

Leonardo Palmisano: “E’ un risultato che mi soddisfa moltissimo perchè noi partivamo da zero.Abbiamo trovato una forte esigenza di cominciare a fare politica nei territori. Ci sono comuni che hanno necessità di mettersi in gioco, come Ginosa, comuni del salento e del tarantino e nella stessa città di Bari, di ricostruire un senso comune ambientalista e di sinistra.Il nostro è un risultato davvero nostro che mettiamo a disposizione della coalizione e vogliamo che si moltiplichi”

Elena Gentile:”Sono molto contenta del risultato ottenuto. Un ottimo risultato conquistato a mani nude, senza endorsement nazionali, regionali. Con tanta passione e entusiasmo penso di aver raccolto il voto di stima e di affetto delle pugliesi e dei pugliesi. Michele Emiliano sarà il candidato alla presidenza della Regione Puglia e quindi ha dimostrato di avere consenso e dunque siamo in campo con la stessa forza e determinazione di sempre per non consentire alla destra di scippare questa Regione al centrosinistra, per confermare una visione di una narrazione che viene da lontano, per ribadire un orizzonte di un territorio che è quello che ci chiede di continuare su questa strada. Sarò in campo a disposizione della coalizione perchè io voglio vincere. Penso a una Puglia che debba essere presente a Roma ma soprattutto a Bruxelles. Non si cresce non si raggiunge l’obiettivo dello sviluppo se non ci si riconnette con le istituzioni che contano e che fanno la differenza. Andiamo a vincere”

 

CONTINUA