Rollo (Legacoop Puglia): "Le cooperative di comunità per valorizzare il territorio"

Ci sono comunità che non stanno a guardare. Sono quelle che per far fronte a bisogni collettivi hanno deciso di operare insieme e mettere in campo azioni comuni che diventano poi beneficio per tutti. Si chiamano Cooperative di Comunità, un modello di sviluppo di gestione partecipata del bene comune su cui Legacoop ha lanciato la sua sfida. Si tratta di una delle forme più moderne di cittadinanza attiva che vede gruppi di persone, sulla base di bisogni specifici, auto-organizzarsi ed impegnarsi in azioni di promozione e valorizzazione dei territori, produzione di beni e servizi.

Servizi alla persona, servizi di trasporto, cura degli spazi comuni, nuove attività produttive, sono solo alcuni degli ambiti su cui in Puglia prima che altrove, decine di comunità si sono messe in gioco. Da Melpignano a Zollino passando per Morciano di Leuca, Salve, Corigliano D’Otranto, Martano, Bitetto, Alberobello, Biccari, Cursi, Galatone, solo per citarne alcune, mentre altrettante comunità come Alberona Volturino, Vieste, Capurso, Acquaviva Laterza, Borgagne, Tuglie, Uggiano la Chiesa, Racale, Ugento, Tiggiano, hanno già mostrato l’interesse a “cooperare” per produrre sviluppo e benessere.

Di qui l’idea di Legacoop Puglia di chiamare a raccolta tutte le cooperative di comunità già costituite e quelle che stanno per nascere, in una giornata di promozione e di racconto dal titolo “La sfida nelle comunità” che si terrà a Bari il 13 settembre nel Centro Congressi della Fiera del Levante, durante la quale al centro ci saranno i racconti delle esperienze di comunità cooperanti, attraverso brevi filmati ma anche attraverso la viva voce dei protagonisti. Storie di bisogni che sono stati soddisfatti. Storie di mancanze che sono state colmate dalla determinazione, dalle competenze e dalla professionalità dei cittadini che hanno fatto azione comune nell’interesse e nel rispetto del territorio.   

Racconto, condivisione, partecipazione gli obiettivi della manifestazione, ma anche contaminazione affinché laddove ci sia un bisogno di tutti, ci sia sempre una comunità pronta a diventare protagonista attiva del proprio futuro.  

Il programma della giornata prevede prima della sessione dedicata ai racconti, i saluti del presidente di Lagacoop Puglia, Carmelo Rollo, l’intervento di un Ministro dell’esecutivo e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Nato in Puglia da una idea di Legacoop regionale, e disciplinato dalla legge regionale n.23 del 20 maggio, 2014, il progetto di sviluppo delle cooperative di comunità a cui oggi anche l’Europa guarda con attenzione, ha come elementi fondanti la centralità del capitale umano che diventa soggetto attivo, il valore educativo come sempre accade nei percorsi-motore di spirito civico.

CONTINUA